Esame Pet e Tac Pet a cosa serve
Che cos’è
La PET utilizza piccole quantità di materiali radioattivi chiamati radiotraccianti o radiofarmaci iniettati in vena, una speciale fotocamera a raggi gamma e un computer per valutare le funzioni di organi e tessuti.
Differenza tra TAC , PET e Risonanza magnetica
la TAC ci restituisce l’idea di forma e densità di un organo, la Risonanza Magnetica aggiunge la parte funzionale e la PET osserva anche la sostanza “metabolica” dell’ organo.
L’ immagine funzionale che si ottiene da un esame PET raffigura la distribuzione spaziale del metabolico o biochimico, l’attività nel corpo può essere dunque allineata o correlata con maggiore precisione all’imaging anatomico ottenuto mediante scansione TC. La ricostruzione di immagini bidimensionali e tridimensionali può essere eseguita in funzione di un comune software e sistema di controllo.
La PET-CT ha rivoluzionato la diagnosi medica in molti campi, aggiungendo la precisione della localizzazione anatomica all’imaging funzionale, che in precedenza mancava dell’imaging PET puro.
Ad esempio, molte procedure di diagnostica per immagini in oncologia , pianificazione chirurgica , radioterapia e stadiazione del cancro sono cambiate rapidamente sotto l’influenza della disponibilità di PET-TAC e i centri hanno gradualmente abbandonato i tradizionali dispositivi PET e li hanno sostituiti con PET-TAC. Sebbene il dispositivo combinato / ibrido sia notevolmente più costoso, ha il vantaggio di fornire entrambe le funzioni come esami autonomi, essendo, di fatto, due dispositivi in uno.
Pet e Spect
Ad ogni modo i progressi nella tecnologia, il software di ricostruzione delle immagini e lo sviluppo di nuovi radio traccianti hanno portato a miglioramenti negli esami SPECT. Entrambe le tecnologie presentano vantaggi e svantaggi, tra cui diverse dosi di radiazioni, variazioni nella qualità dell’immagine, facilità d’uso, accesso a traccianti e costi.
Trova il centro di radiologia più vicino a te!
A cosa serve
Una nuova tendenza della tecnologia di imaging PET introdotta negli ultimi anni sono i sistemi di imaging PET a risonanza magnetica (PET-MRI).
Questi ibridi utilizzano la RM per eliminare la dose aggiuntiva di radiazioni dalla TAC e consentire una nitidezza delle immagini dei tessuti molli notevolmente migliorata, che la TAC non è in grado di fornire. Questa maggiore chiarezza dei tessuti molli mira a migliorare la localizzazione accurata dei punti caldi del mezzo di contrasto nell’anatomia per una migliore diagnosi e trattamento.
Il medico può ordinare una scansione PET per ispezionare il flusso sanguigno , l’assunzione di ossigeno o il metabolismo di organi e tessuti. Le scansioni PET mostrano problemi a livello cellulare, offrendo al medico la migliore visione di malattie sistemiche complesse.
Le scansioni PET sono più comunemente utilizzate per rilevare:
- tumori
- problemi di cuore
- disturbi cerebrali , compresi problemi con il sistema nervoso centrale.
Pet per i tumori
Le cellule tumorali hanno un tasso metabolico più elevato rispetto alle cellule non cancerose. A causa di questo alto livello di attività chimica, le cellule tumorali si presentano come punti luminosi nelle scansioni PET grazie al mezzo di contrasto. Per questo motivo, le scansioni PET sono utili sia per rilevare un eventuale tumore che per:
- vedere se il tumore si è diffuso
- vedere se un trattamento contro il tumore sta funzionando
- verifica una recidiva
Tuttavia, queste scansioni devono essere lette attentamente dal medico, poiché è possibile che le condizioni non cancerose assomiglino ad un tumore durante una scansione. È anche comune che i tumori solidi non compaiano nelle scansioni PET.
Pet per problemi cardiaci
Le scansioni PET rilevano aree di flusso sanguigno ridotto nel cuore. Questo perché il tessuto cardiaco sano assorbirà più del mezzo di contrasto rispetto ai tessuti malsani o ai tessuti che hanno ridotto il flusso sanguigno.
Diversi colori e gradi di luminosità sulla scansione indicheranno diversi livelli di funzione dei tessuti, aiutando il medico nella diagnosi della patologia.
Pet al cervello
Il glucosio è il principale combustibile del cervello. Durante le scansioni PET, il mezzo di contrasto è “attaccato” a composto come il glucosio. Rilevando il glucosio radioattivo, la scansione PET è in grado di rilevare quali aree del cervello utilizzano il glucosio ai tassi più alti.
Il medico esaminerà la scansione per vedere come funziona il cervello e per verificare eventuali anomalie.
Le scansioni PET vengono utilizzate per aiutare a diagnosticare e gestire molti disturbi del sistema nervoso centrale tra cui:
- Il morbo di Alzheimer
- depressione
- epilessia
- trauma alla testa
- morbo di Parkinson
Preparazione per l’esame
- cereali
- pasta
- pane
- riso
- latte e yogurt, da latte o non caseari
- succhi di frutta e frutta
- alcool
- bevande contenenti caffeina
- dolci
Gli alimenti che puoi mangiare includono carne, tofu, noci e verdure a basso indice glicemico.
Bisogna comunque digiunare almeno sei ore prima dell’ esame.
E’ necessario informare il medico :
- Se sei incinta . L’esame potrebbe non essere sicuro per il feto.
- Se stai allattando, potrebbe essere necessario conservare il latte materno 24 ore prima della procedura, non sarai in grado di allattare per 24 ore dopo il test.
- Se hai il diabete, riceverai istruzioni speciali per la preparazione del test perché il digiuno potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue . Probabilmente ti verrà detto di assumere la normale dose di insulina e di consumare un pasto leggero 4 ore prima che tu abbia programmato di fare l’esame.
Come si effettua una PET
Viene effettuata un’iniezione in bolo endovenoso di una dose di 2-FDG o 3-FDG di recente produzione, di solito nelle vende di un braccio . Quando il radiotracciante viene somministrato per via endovenosa si avvertirà una leggera puntura di spillo quando l’ago viene inserito nella vena . È possibile che si verifichi una sensazione di freddo mentre si solleva il braccio . In generale, non ci sono altri effetti collaterali.
Dopo una o due ore, il paziente viene inserito nel dispositivo PET-TAC di solito in posizione supina con le braccia appoggiate ai lati o riunite sopra la testa, a seconda della regione di interesse principale da indagare.
Il lettino si sposta è l’operatore utilizza la console del computer PET per identificare il paziente e l’esame, selezionare i parametri di scansione e iniziare il periodo di acquisizione dell’immagine , che segue senza intervento umano.
Una scansione di tutto il corpo, che di solito viene effettuata dalla metà delle cosce alla parte superiore della testa, richiede da 5 minuti a 40 minuti a seconda del protocollo di acquisizione e della tecnologia dell’attrezzatura utilizzata.
Il paziente dovrà rimanere immobile durante la scansione. Il tecnico farà sapere quando è necessario rimanere fermi. È possibile che venga chiesto di trattenere il respiro per alcuni secondi. Durante il test si percepiscono ronzii e rumori provenienti dal macchinario.
Quando tutte le immagini necessarie sono state registrate, il test è quindi completo.
Trova il centro di radiologia più vicino a te!
Mezzo di contrasto nella PET
Le molecole biologicamente attive sono composti normalmente utilizzati dall’organismo, inclusi glucosio, acqua o ammoniaca. Altri tipi di molecole possono essere mirati a legarsi con recettori specifici trovati principalmente su cellule tumorali o altri marcatori di malattie. L’imaging PET traccia il percorso biologico di questi composti o recettori all’interno del corpo.
La molecola biologicamente attiva più comune utilizzata nella PET è il flurodeossiglucosio (F-18 FDG), che è un analogo del glucosio. Viene utilizzato nella maggiorparte di scansioni PET.
Le cellule del corpo metabolizzano questo zucchero per produrre energia, quindi alte concentrazioni di FDG osservate sulla PET indicano aree ad alta attività metabolica (come nel tumore). Aree di attività metabolica bassa o assente possono indicare aree di flusso sanguigno ridotto o blocchi dovuti a ictus o infarti. L’uso di FDG nelle scansioni di tutto il corpo può aiutare a determinare se un tumore si è metastatizzato in altre aree del corpo. In tal caso, la scansione PET può aiutare a individuare l’estensione della diffusione del cancro e aiutare a identificare le aree per un ulteriore trattamento o monitoraggio.
Rischi
Le più recenti tecnologie hanno contribuito a ridurre la dose di radiazioni di oltre il 50 percento per le scansioni di angiografia con tomografia computerizzata cardiaca , rendendola molto più attraente come modalità di imaging diagnostico.
Vanno quindi sempre comunque considerati i benefici della tecnica nel riconoscimento di tumori e problemi patologici.
Le reazioni allergiche ai mezzi di contrasto sono estremamente rare e generalmente lievi. Informare sempre il personale medico di eventuali allergie o altri problemi che potrebbero essersi verificati durante un precedente esame di medicina nucleare.
Prezzi
- Pet total body da 700 a 900 euro
- Pet al cervello da 200 a 400 euro
- Pet al cuore da 190 a 350 euro
Trova il centro di radiologia più vicino a te!
Hai un centro di radiologia e vuoi aderire al portale?